Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Guardiagrele: confermato per Agosto 2013 il Concorso di Arte Orafa

Un prestigioso appuntamento legato alla Mostra dell'Artigianato

Condividi su:

 

Giunge nel 2013 alla sua 43° edizione la Mostra dell'Atigianato Artistico Abruzzese, dal 1 al 20 Agosto 2013 a Guardiagrele. Parallelamente alla Mostra, si terrà quest'anno il 15°Concorso Naziole di Arte Orafa, un appuntamento ormai divenuto importante nel panorama culturale locale quanto nazionale.

L'evento, con cadenza biennale, questa volta punterà la propria attenzione sul maestro orafo medievale Nicola da Guardiagrele, che ha prestato nome al concorso a partire dagli anni Settanta. In questa edizione ci si soffermerà in particolare sul tema dei gemelli e copribottoni per uomo e per donna.

Il Concorso intende promuovere e diffondere al grande pubblico la conoscenza del Maestro di origine guardiese e della sua arte, favorendo inoltre gli studi a riguardo. Un'iniziativa primaditutto culturale, insomma, che vede da sempre il contributo delle Istituzioni locali e provinciali, nonchè quello della Fondazione Carichieti.

Il Concorso è suddiviso in due categorie, maestri orefici e licei artistici- scuole d'arte; per la prima sezione è previsto un premio in denaro con cui l'Ente Mostra acquistera il gioiello presentato dal vincitore per destinarlo all'esposizione permanente del Museo. Per gli alunni è invece prevista una borsa-lavoro comprendente un periodo di stage presso una bottega orafa.

«La 43ª Mostra» aggiunge  il presidente dell'Ente Mostra, Gianfranco Marsibilio «si svolgerà in un Palazzo dell'artigianato reso ancora più accogliente e confortevole dai lavori programmati dal Comune per la prossima primavera».

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook