Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'La Guardia', il nome della prima penna stilografica di Guardiagrele

Interamente realizzata a mano e ricavata da una barra di ebanite rivestita di preziosa ed artistica filigrana

Condividi su:

 

La prima penna stilografica realizzata a Guardiagrele è stata presentata già da qualche anno in occasione dell’inaugurazione della Mostra dell’Artigianato ed è subito diventata un simbolo.

La penna è stata realizzata al tornio con una tecnica dei primi del '9oo da una barra di ebanite nera dallo specialista in penne antiche Tom Westerich e rivestita dal maestro orafo Maurizio D'Ottavio con ben 60 gr di oro massiccio a 18 karati seguendo l'antica arte della filigrana abruzzese e rivestendola di una complessa trama di disegni circolari in oro.

Una stilografica con il fascino del passato che conferma le infinite potenzialità dell'artigianato italiano che racchiude tutta la qualità e la perfezione del made in italy.
La penna porta il sigillo dello stemma della città di Guardiagrele, realizzato sempre in oro con la tecnica della cera persa, come certificazione dell’italianità: un prodotto raro e prezioso, un’operazione di valorizzazione del patrimonio culturale.

Un omaggio alla nostra piccola cittadina è già la scelta del nome della penna, La Guardia, lo stesso utilizzato dagli abitanti per chiamare in gergo Guardiagrele.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook