Debutta al Teatro Marrucino di Chieti il 1° dicembre alle 18:30 la nuova opera musicata dal Maestro Antonio Cericola.
L’Opera, in stile originalissimo, trasferisce sul palco uno spaccato di terra d’Abruzzo, alla luce della vita e dell’arte di John Fante, il più importante, conosciuto e rinomato autore della letteratura italo-americana.
Lo scrittore è nato a Denver, Colorado nel 1909 da un’umile famiglia d’origine italiana. Suo padre, Nick, era un muratore abruzzese di Torricella Peligna, emigrato negli Stati Uniti nei primi anni del Novecento. L'Abruzzo ha esercitato una notevole influenza sull’immaginario di John Fante, tanto che in diversi suoi romanzi e racconti, le origini abruzzesi ricoprono un posto di rilievo. Per questo motivo, a giusta ragione, anche l'Italia con l' Abruzzo, è diventata il Paese di John Fante.
La musica del Maestro Antonio Cericola si attiene alla tradizione operistica italiana arricchendosi di influenze jazz e blues per evocare l'atmosfera calda e vibrante della Los Angeles degli anni '20. La fusione di questi stili musicali crea un paesaggio sonoro unico, capace di trasportare il pubblico in un viaggio musicale tra l'Abruzzo e l'America. Nell'Opera il maestro ha composto anche l'inno Abruzze mè , omaggio alle tradizioni popolari, culturali ed artistiche. Il libretto è stato liberamente ispirato alla Sceneggiatura per un lungometraggio di Miloje Popovic .
La regia è di Antonio Petris . La musica è eseguita dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Gaetano Braga, diretta dal M° Simone Genuini, direttore dell'Orchestra giovanile dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. L'interpretazione corale è affidata al Coro del Conservatorio Braga e al Coro Lirico d’Abruzzo guidati dal M° Paolo Speca.
Gli interpreti, selezionati da un cast internazionale, sono:
Maurizio Leoni, Manuela Formichella, Alba Riccioni, Tommaso Nicolosi, Giacomo Medici, Raffaele Costantini, Piersilvio De Santis, Angelo Caprara, Claudia Nicole Calabrese, Samuele Lattanzi, Daniele Di Nunzio, Anastasia Marinkina, Nadiya Tryshnevska, Michela Iallorenzi, Anastasia Condrea,, Mimmo Lerza, Tonino Crisciotti, Roberto Di Donato, Della Del Cherico.
L’Opera "John Fante", prodotta dal Conservatorio di Teramo Gaetano Braga, andrà in scena domenica 1° dicembre alle 18:30 presso il Teatro Marrucino di Chieti. Il biglietto unico di 10 euro è disponibile anche su Ciaotickets.