La Music & Art International Academy lancia il nuovo corso di teatro con il regista Massimo Di Michele

redazione
21/10/2025
Appuntamenti
Condividi su:

Una significativa novità arricchisce il panorama culturale di Chieti Scalo: la Music & Art International Academy del Maestro Giuliano Mazzoccante apre ufficialmente le porte al mondo della recitazione, istituendo un prestigioso Corso di Teatro che affiancherà la musica; dopo aver accolto la proposta di Massimo Di Michele, attore e regista teatino di fama nazionale con un curriculum di altissimo livello, proprio a lui è stata affidata la direzione artistica del percorso.

"L'apertura del corso di teatro, affidato alla visione e all'esperienza di un artista del calibro di Massimo Di Michele, rappresenta un passaggio fondamentale nell'evoluzione della nostra Accademia - spiega Mazzoccante. - Crediamo fermamente che la musica e il teatro siano due facce della stessa medaglia, entrambe essenziali per una formazione artistica completa e per l'arricchimento del tessuto culturale del nostro territorio, ed è per questo che ho accolto la proposta di Di Michele. Questa sinergia dà il via alla realizzazione di un progetto in cantiere già da cinque anni".

Nato a Chieti nel 1972, Massimo Di Michele torna nella sua città natale con un bagaglio d’eccellenza. La sua formazione vanta tappe fondamentali e prestigiose, a partire dal Piccolo Teatro di Milano sotto l'egida di Giorgio Strehler, proseguendo poi il perfezionamento presso il Centro Teatrale Santa Cristina, diretto da Luca Ronconi. Nel corso della sua carriera, Di Michele ha collaborato e si è formato con alcune delle personalità più influenti della scena italiana e internazionale, incrociando il suo percorso artistico con figure leggendarie come Carla Fracci e Corrado Pani. Già docente in realtà formative di primo piano, come l’Accademia del Dramma Antico di Siracusa e i corsi di alta formazione del Teatro di Roma – Teatro Argentina, ora condividerà la sua vasta esperienza a Chieti.

Il corso di teatro si presenta strutturato e coinvolgente, mirato a forgiare l'attore attraverso gli strumenti essenziali per affrontare la scena con consapevolezza e coraggio. Il cuore del lavoro, in linea con l’approccio registico di Di Michele, è rappresentato dallo studio meticoloso del testo.

Il programma didattico copre in modo completo le competenze fondamentali: training fisico e vocale, lavoro sulla parola e sul suono, sviluppo della consapevolezza corporea ed emotiva, analisi approfondita del testo drammaturgico e ricerca sul rapporto cruciale tra immagine, emozione e azione scenica.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 338 8939597 o inviare una mail all'indirizzo lablabarte@gmail.com.

Leggi altre notizie su GuardiagreleWeb.net
Condividi su: