Sabato 13 e domenica 14 settembre 2025 la comunità di Colle Barone – Villa Maiella (Guardiagrele) celebra la tradizionale festa della Madonna dei Sette Dolori e di Santa Lucia, un appuntamento molto sentito che unisce fede, musica dal vivo, gastronomia e tradizione popolare.
Funzioni religiose e tradizione
Il programma religioso prenderà il via mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 settembre con il triduo in preparazione alle festività, alle ore 21.
Sabato 13, alle ore 19, si terrà la celebrazione eucaristica in onore di Santa Lucia presso la Chiesa Madonna dei Sette Dolori. Domenica 14, alle ore 17.00, la processione in onore della Madonna dei Sette Dolori e Santa Lucia percorrerà le vie del paese, seguita alle 18.00 dalla Santa Messa presieduta da Padre Guglielmo Alimonti, presso il piazzale Carrozzeria 2000. Alle ore 19.00 spazio al carro storico, accompagnato dalle offerte delle famiglie e delle contrade della zona.
La musica protagonista sabato sera, dalle ore 20, l’apertura degli stand gastronomici sarà accompagnata dalla serata cocktail. Alle ore 21.00 salirà sul palco la rock cover band Neviera, nota a Guardiagrele, nei paesi vicini e apprezzata in tutta Abruzzo. A seguire, il dj set di Loris Caramanico e Pierluigi Di Prinzio animerà la serata con energia e ritmo fino a tarda notte. Domenica 14, dalle ore 21, sarà la volta di l’Ottava Meraviglia, che trasformerà la piazza in una grande pista da ballo con una serata danzante.
Ogni sera, a partire dalle ore 20, gli stand offriranno il meglio della cucina locale: porchetta come piatto forte, pizze preparate al momento, patatine fritte, panini e altre specialità. Grande attenzione anche alle bevande, con birra, bibite analcoliche e cocktail by La Sorgente.
La festa si concluderà domenica con l’estrazione dei premi della lotteria alle ore 23 e i fuochi pirotecnici, alle ore 23.30, che illumineranno il cielo di Guardiagrele, chiudendo due giornate all’insegna di musica, fede e tradizione popolare.