Trapano tassellatore: che cos’è e come sceglierlo

28/12/2022
Attualità
Condividi su:

Nel momento in cui devi applicare delle viti, allora ti serve un avvitatore. Per praticare piccoli fori sul legno compensato, va benissimo un trapano semplice. Ma se devi forare un muro? Del cemento? Del legno massello di un certo spessore? Alcuni credono che si possa usare tranquillamente il solito trapano ma se ci provi, ti rendi subito conto che stai per dover gettare la spugna. Non riesci a svolgere il lavoro e portare a termine il progetto che avevi in mente se non hai a portata di mano un trapano tassellatore. Solamente con un modello come questo hai la possibilità di lavorare su superfici dure, come spesso capita durante i lavori di edilizia. Diverse persone credono che dopo aver acquistato un trapano professionale battente possono operare in certa sicurezza su diverse superfici, ma a volte tutto ciò non è sufficiente. Per tale ragione, occorre un tassellatore. Ecco allora di che cosa si tratta e come trovare quello che fa al caso tuo. 

Che cos’è un trapano tassellatore 

Se devi lavorare su superfici molto dura come pietra, muri in mattoni, marmo, cemento armato e simili, l’unica cosa che ti permette di raggiungere il risultato è il trapano tassellatore. La differenza con un normale trapano professionale sta nel tipo di movimento. Infatti, un trapano classico a un movimento rotante o battente che lo rende molto trasversale ma agisce solo in alcuni casi. Invece, il tassellatore è pensato per l’industria e il campo edilizio per intervenire sulle superfici in muratura. I prezzi online del tassellatore Makita sono molto vantaggiosi affinché sia possibile anche per te avere gli strumenti giusti per svolgere la tua professione o, più semplicemente, dedicarti a piccoli lavoretti di casa

Tuttavia, nel momento in cui devi svolgere operazioni come demolire un pavimento, scavare una traccia o demolire un muro, di nuovo, trapano e tassellatore non ti vengono in aiuto ma occorre avere un martello demolitore. Nel momento in cui osservi un tassellatore, ti trovi davanti a uno strumento che assomiglia a un trapano classico solo che ha una struttura più robusta e grande. Tuttavia, la differenza non si limita a questo aspetto poiché funziona in modo molto diverso. Il trapano tassellatore utilizza un sistema pneumatico per forare i materiali più duri e resistenti. Il motore del tassellatore produce un movimento lineare sulla punta per garantire la massima efficacia quando lavori la pietra e il cemento armato.

Come scegliere il tuo tassellatore

Quando sei alle prese con la scelta del tuo tassellatore, ci sono diversi parametri che devi tenere ben presenti. Il primo di questi riguarda sicuramente la potenza perché per praticare fuori e buchi su pietra o cemento, hai bisogno di uno strumento che esprima almeno 5 J di potenza. Ricorda anche di controllare sempre i giri al minuto poiché se questo valore è alto significa che hai tra le mani un attrezzo versatile che interviene ottimamente in tante situazioni diverse. 

Controlla anche che siano incluse tante punte diverse per operare su ogni genere di materiale senza limiti. Infine, è meglio specificare che esistono alcuni modelli a batteria ed altri a filo elettrico. In questo caso, la scelta dipende unicamente dalle tue preferenze.

Leggi altre notizie su GuardiagreleWeb.net
Condividi su: