Primo appuntamento pubblico per l'associazione culturale A.R.I.A. - Amici Riuniti In Arte di Ari, presidente il Prof. Alessandro Tenaglia, pianista e scrittore abruzzese, docente di Musica da Camera presso il Conservatorio di Bolzano.
Il concerto si svolgerà DOMENICA 3 AGOSTO agli Scaloni di Porta di Sotto nel centro storico di ARI alle 21 (in caso di maltempo presso il centro polifunzionale del Comune), e vedrà impegnati i cantanti Claudio D'Alessandro, Rita Del Colle e Giuseppe Gorgonio; al pianoforte Alessandro Tenaglia.
Il programma del concerto si incentra sulle canzoni di Francesco Paolo Tosti, di cui verranno presentate le più belle ( Ideale, Malia, Segreto, Chiatarrata abruzzese...), anche su versi di D'Annunzio ('A Vucchella, L'aria separa dalla luce l'ombra), in italiano, napoletano, francese (Chanson de l'adieu) e inglese (Good bye).
Nel concerto verrà reso un particolare omaggio al M.° Donato Ricci di Guardiagrele e alle sue delicate canzoni abruzzesi, su versi di Mauro Iacovella e Aldo Aimola, canzoni scritte in maniera veramente fedele allo spririto popolare, per facilità melodica, semplicità metrica, purezza delle immagini poetiche.
Per finire una breve antologia a sorpresa delle canzoni più famose della prima metà del novecento.
Alternate alle canzoni le poesie di Modesto Della Porta declamate dal guardiese Stefano Bucceroni, appassionato dicitore dei versi del grande poeta compaesano. E sullo sfondo una serie di immagini dei dipinti di Francesco Paolo Michetti e dei tre artisti del Cenacolo Abruzzese: D'Annunzio, Michetti e Tosti.