Il fisarmonicista Vincenzo de Ritis parteciperà ad una Master Class in Francia

L'artista originario di Guardiagrele seguirà un corso tenuto dal Maestro Richard Galliano

Francesca Mascioli
07/10/2013
Attualità
Condividi su:

E' originario di Guardiagrele il fisarmonicista Vincenzo De Ritis, che dal 15 al 26 Ottobre 2013 prenderà parte ad una Master Class internazionale sulla fisarmonica tenuto dal Maestro di fama internazionale Richard Galliano.

L'esclusivo corso, per un numero limitato di 15 partecipanti, si terrà presso l'"Acadèmie musicale de Villecroze" in Francia, su finanziamento della stessa, e De Ritis sarà uno dei pochi italiani a farne parte, dopo aver partecipato alle selezioni tramite provino.

Un evento di notevole interesse ed importanza per De Ritis che, oltre alla fisarmonica, si dedica anche al pianoforte. E' inoltre compositore e suona stabilmente con la formazione "Friotto e Bandautore", composta da un quintetto strumentale, un quartetto corale, voci soliste e danzatrici.

De Ritis ha iniziato a studiare fisarmonica a 10 anni con suo padre. Un anno dopo si iscrive alla scuola del M.ro Di Leonardo a Chieti dove studia per diversi anni fino a diventarne uno degli insegnanti.

Intraprende, così, gli studi di composizione e pianoforte al Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara conseguendone il compimento medio.

Trova un ulteriore approfondimento della musica nel teatro nel corso di "drammaturgia del suono" tenuto da Franz Winter, attore dell'Odin Teatret di E. Barba.

Nel 2008 suona con Marco Tamburini, trombettista di fama internazionale. In Ottobre entra a far parte della “MUSICTECH DIGITAL ACCORDION ORCHESTRA” (prima orchestra di fisarmoniche digitali al mondo).

Nel 2009 ha organizzato il Concerto di Richard Galliano al Teatro Supercinema di Chieti, nel 2010 viene chiamato dal Comune di Guardiagrele in qualità di Direttore Artistico per il Concerto di Gallano presso la Cattedrale di S. Maria Maggiore.

De Ritis ha inoltre conseguito numerosi ed importanti premi e riconoscimenti.

Per qualsiasi informazione segnaliamo l'indirizzo mail vincenzoderitis@virgilio.it .

 

Leggi altre notizie su GuardiagreleWeb.net
Condividi su: