Largo Garibaldi: avvio dei lavori previsto per il prossimo 19 Agosto

L'assessore Di Prinzio: "non vogliamo creare disagi con un cantiere aperto durante il clou della stagione estiva."

Francesca Mascioli
19/07/2013
Territorio
Condividi su:

Giovedì 18 Luglio  sono state terminate, così come previsto, le operazioni di picchettamento e rilvamento degli ingombri per l'avvio dei lavori di rifacimento di Largo Garibaldi.

Per l'occasione l'intera area era stata chiusa al traffico dalle ore 7 alle ore 18, così come indicato dalla segnaletica predisposta.

In un precedente articolo ci eravamo chiesti se tale operazione fosse preludio di un cantiere nel centro storico guardiese proprio nel pieno della stagione estiva e se tale circostanza avrebbe influito negativamente sul commercio e sul turismo della città del ferro battuto.

A tal merito giungono le dichiarazioni dell'Assessore ai lavori pubblici Donatello di Prinzio, che spiega come l'ordinanza di chiusura di Largo Garibaldi per la giornata del 18 Luglio era stata predisposta come su richiesta della ditta appaltatrice dei lavori, la S.A.CE.B., la quale necessitava di eseguire rilevamenti e segnature sull'area destinata ai lavori. Operazione, come si è visto, della durata di massimo un giorno.

Di Prinzio ha inoltre annunciato che, come già da tempo stabilito, i lavori veri e propri inizieranno invece il prossimo 19 Agosto, quando la maggiorparte delle festività e manifestazioni previste per la stagione estiva saranno ormai giunte a conclusione. Una circostanza, fa notare l'assessore, di cui in sede municiapale si era discusso proprio al fine di evitare di creare situazione inopportune, come per l'appunto un cantiere aperto nel cuore della città in questo periodo dell'anno.

Sebbene la consegna dei lavori sia stata già eseguita, dall'incontro tenutosi nei giorni scorsi fra l'assessore e l'impresa S.A.CE.B. è stato dunque stabilito che il cantiere non dovrà essere aperto ora.

Di Prinzio tiene infine a sottolineare come l'avvio dei lavori non possa tuttavia essere posticipato oltre tale data, in quanto il rifacimento di Largo Garibaldi è incentivato da finanziamenti provenienti dalla Comunità Europea e provvisti di una scadenza fissata al 30 Ottobre 2013, una tempistica che dovrà essere rispettata.

Fondi destinati anche all'allestimento della Mostra dell'Artigianato, all'Orto Santoleri e al Museo Civico, progetti destinati ad essere avviati prossimamente.

 

 

Leggi altre notizie su GuardiagreleWeb.net
Condividi su: