Come ogni anno, dal 6 all'8 Agosto Guardiagrele festeggia San Donato e Sant'Emidio, santi patroni della cittadina.
Promotore principale della festività religiosa più importante ed attesa del borgo del ferro battutto sarà, quest'anno, la Pro Loco "Porta della Majella", guidata dal presidente Antonio Verna, con la quale collaboreranno l'Amministrazione comunale e la Parrocchia locale.
La sinergia tra i diversi enti, laici e religiosi, intende predisporre al meglio tutti gli aspetti organizzativi legati alla ricorrenza, sia in termini cultuali che logistici ed economici.
Importante sarà il ruolo affidato alla Confraternita di San Donato, associazione religiosa, nata nel 2012, che accoglie i devoti al fine di riportare in auge l'interesse ed il culto per il santo patrono locale.
La fesitività di San Donato è inoltre un'occasione per promuovere il territorio e la cultura guardiese, puntando in particolare sull'afflusso turistico che proprio nel mese di Agosto raggiunge i livelli maggiori.
Antonio Verna fa inoltre notare come intento della Pro Loco sia quello di far confluire nuovi soci nel team organizzativo, accogliendo chiunque voglia prestare il proprio impegno non solo per la buona riuscita della festività di San Donato e delle altre iniziative previste per la stagione estiva, ma anche per la promozione di una nuova e positiva visione d'insieme della comunità guardiese.