"La Fondazione San Nicola Greco, recentemente costituitasi ha, tra i suoi molteplici obiettivi, la promozione del territorio in tutte le sue ricchezze paesaggistiche, artistiche, artigianali ed enogastronomiche.
In tale prospettiva in questo 2013 darà avvio ad una serie di iniziative che andranno a consolidarsi nel corso degli anni, ma che richiedono di essere attivate nel più breve tempo possibile, permettendo alla Città di Guardiagrele di essere competitiva nell’ampio panorama dell’offerta turistica.
La prima concretizzazione di questo obiettivo è data dall’apertura, nel prossimo mese di Aprile, della Galleria del Gusto, nelle modalità indicate dal GAL Maiella Verde che ha curato l’allestimento dei locali in piazza San Francesco.
La Galleria, data in gestione alla Fondazione San Nicola Greco dal Comune di Guardiagrele, con il quale è stata avviata un’attiva colaborazione, sarà una vetrina delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
Sarà a disposizione un ampio materiale informativo circa i prodotti esposti e le relative aziende produttrici, anche al fine di incentivare i visitatori all’acquisto di quanto esposto.
La Galleria sarà inoltre luogo di conoscenza, anche per gli stessi residenti, di quanto caratterizza il nostro patrimonio enogastronomico. A tal proposito, la Fondazione intende organizzare specifici momenti di presentazione dei diversi prodotti attraverso manifestazioni tematiche, con degustazioni, momenti musicali, e iniziative a carattere culturale di vario genere.
Tramite una specifica convenzione con gli istituti scolastici di Guardiagrele, all’interno del progetto Galleria del Gusto potranno essere organizzati corsi di educazione alimentare."
Fondazione "San Nicola Greco"