Nasce SE.CO.LI., la nuova piattaforma online per i servizi consolari

Un'innovazione volta a semplificare i rapporti con la propria Ambasciata all'estero

Francesca Mascioli
23/11/2012
Attualità
Condividi su:

 

 

Il Ministero degli Affari Esteri ha introdotto un nuovo portale on line riservato ai servizi consolari per i residenti italiani all'estero.

 

La versione sperimentale del sito web, disponibile digitando l'url https://serviziconsolarionline.esteri.it,  permette di accedere tramite registrazione alla sede consolare d'interesse, per usufruire dei relativi servizi direttamente via web.

 

Tramite la home page è possibile consultare i servizi proposti, tra cui lo sportello d'anagrafe e per il voto all'estero, quello per gli atti notarili, l'assitenza ai connazionali, la gestione di documenti e certificati.

 

In questo modo l'utente, correttamente autenticato sul sito web, può rimanere in contatto con il consolato di competenza anche a distanza, ma in maniera diretta e semplificata.

Comunicando il proprio indirizzo e-mail, inoltre, l'utente riceverà tutti gli aggiornamenti e le informazioni necessarie direttamente sulla propria casella di posta elettronica.

In alternativa, il servizio on line permette di prenotare un appuntameto presso il consolato.

 

 

Un servizio innovativo e vantaggioso, impostato sulla volontà di offrire assistenza in maniera efficace e tempestiva, facendo dell'Ambasciata italiana un fondamentale punto di riferimento per i connazionali all'estero.

 

Una novità che anticipa  tra l'altro l'organizzazione totalmente informatica delle procedure di voto previste per le future elezioni dei COMITES (Comitati degli Italiani residenti all'Estero).

 

 

 

 

Leggi altre notizie su GuardiagreleWeb.net
Condividi su: