“La Chiesa bella del Concilio” progetto a cura dell'Azione Cattolica "d. Lorenzo Milani"

Mercoled' 21 Novembre presso la Sala San Silvestro

20/11/2012
Comunicati Stampa
Condividi su:

Mercoledì 21 Novembre alle ore 21 presso la Sala San Silvestro in Guardiagrele, l’Azione Cattolica “d. Lorenzo Milani” darà avvio al progetto “La Chiesa bella del Concilio”. Si tratta di un percorso di conoscenza del Concilio Vaticano II di cui quest’anno si celebrano cinquant’anni dall’apertura. Nel primo incontro ci si addentrerà, in particolare, nella conoscenza della complessa macchina conciliare. Si avrà così l’occasione di confrontarsi con la forma più alta di condivisione di idee e proposte conosciuta dalla Chiesa Cattolica, soffermandosi sul contesto storico-culturale dell’assise.

 


Il percorso proseguirà con la formazione di un gruppo di studio nel quale, grazie alla lettura di alcuni testi del Vaticano II, ci si interrogherà sull’attuazione degli insegnamenti del Concilio riguardanti, in particolare, il rapporto Chiesa Mondo e l’attenzione alla Parola di Dio.
Per la prossima primavera e previsto, infine, l’incontro con alcuni studiosi del Vaticano II che aiuteranno a comprendere ancor meglio la valenza straordinariamente innovativa di questo evento.

 


Si tratta un’occasione importante per costruire un Cristianesimo adulto, una fede che sappia andare incontro, nel dialogo e nella fiducia, alle esigenze dell’uomo di oggi e di ogni tempo.

 

 

 

Il Presidente
Antonio Altorio

Leggi altre notizie su GuardiagreleWeb.net
Condividi su: