La fotografia dalla parte delle Donne

La Regione Abruzzo promuove un concorso fotografico nazionale per valorizzare il mondo femminile nell'ambito del lavoro

Francesca Mascioli
27/09/2012
Attualità
Condividi su:


"Uno scatto di dignità - Donna e lavoro" è il titolo scelto per il concorso fotografico ideato dalla Commissione delle Pari Opportunità della Regione Abruzzo, su iniziativa della vicepresidente Gemma Andreini.

Come nella prima edizione del 2011, scopo dell'iniziativa è valorizzare la figura della donna, in particolare nel suo rapporto con il mondo lavorativo.
Un tema decisamente attuale, in quanto con la crisi economica si è andata accentuando la necessità della donna di adattarsi con flessibilità a diversi compiti e situazioni, come la cura della casa e della famiglia, parallelamente al lavoro e ai rapporti sociali.

Le fotografie ammesse in gara (e suddivise in tre sezioni: professinisti, amatori e under 18) saranno dunque quelle che meglio sappiano immortalare esempi di talento femminile, ma anche qualità e mansioni che spesso vengono ignorate se non addirrittura ancora discriminate.

Scatti sulla dignità, per  l'appunto, ma anche sul valore, sulle capacità e sui meriti della donna lavoratrice, così creativa e così volenterosa a realizzarsi e a raggiungere obiettivi che spesso le sono preclusi.

Tra gli obiettivi dell'iniziativa vi è quello di fornire spunti ed idee per l'auspicata rinascita dell'economia italiana, a cui la donna può certamente dare un importante contributo. Non meno importante è il bisogno di sottrarre la donna dall 'immagine stereotipata fornita dai mass media alla società.

La data di scadenza per l'invio delle opere è il 15 ottobre.
Per informazioni e regolamento è possibile consultare il link qui indicato.
 

Leggi altre notizie su GuardiagreleWeb.net
Condividi su: