Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il "Focaraccio": LE VOSTRE FOTO PER GUARDIAGRELEWEB

Condividi su:

Quella del "Focaraccio" è una tradizione antichissima che affonda le proprie radici negli antichi culti agrari e si interseca con i riti del mondo cristiano. Con il tempo, il fuoco purificatore è diventato un elemento fortemente identitario, legandosi al mondo delle contrade e alla competizione tra esse. 

Ogni anno a Guardiagrele e dintorni, il 7 e l'8 dicembre si svolge la cerimonia dell'accensione, il culmine di una fase di raccolta della legna che ha inizio la settimana precedente a quella dell'Immacolata e che storicamente vedrebbe la partecipazione, in diversa misura, di ciascun membro della contrada.

Al bruciare del "Focaraccio" si accompagnano canti del folklore e pasti caldi della tradizione contadina insieme al vino, immancabile, che viene distribuito a tutti i presenti subito dopo la messa che da sempre precede la cerimonia.

 

In questa galleria ci sono alcuni dei "focaracci" realizzati il 7 e l'8 dicembre, immortalati nelle foto di Luciano Torrieri, Inka Zulli, Annarosa Caramanico, Vanessa di Crescenzo, Gianna di Crescenzo, Fiore Alimonti, Donato Di Nardo. 

 

Inviateci le vostre immagini sulla pagina Facebook di Guardiagreleweb, le pubblicheremo sul nostro sito.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook