Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Renzo Ruggieri a Guardiagrele

Comunicato stampa segreteria Pro Loco

Condividi su:

Si è tenuto nella serata del 5 gennaio, presso il Cinema Teatro Garden, il concerto solista del maestro fisarmonicista Renzo Ruggieri.
Ruggieri, originario di Roseto degli Abruzzi, è membro di una compagnia di Parma dal nome “Scenari Armonici” con la quale ha iniziato un tour che ha toccato molte località del nord ed è approdato anche nella nostra città.
Il maestro ha suonato in tutto il mondo, ha studiato pianoforte jazz con Franco D'Andrea ed ha pubblicato decine di cd da leader e sideman, composizioni e testi didattici per importanti edizioni.
Attualmente si occupa di Italian Jazz con progetti che vanno dal duo, al combo, alla Renzo Ruggieri Orchestra con i quali ha realizzato importanti produzioni (Kramer Project, Napule 1000 Culure, Opera) e molte musiche per teatro (Novecento, Il Ratto di Proserpina, etc.) collaborando anche con il Teatro dell'Opera di Roma (La Leggenda del Fiore di Lino) e con Antonella Ruggiero, per la quale ha realizzato anche gli arrangiamenti (Souvenir d'Italie) e l'ha accompagnata al Festival di Sanremo 2007.
È stato il primo fisarmonicista a realizzare cd completamente improvvisati con il “Solo accordion project” ed il primo ad insegnare "fisarmonica jazz" in Italia.
Ruggieri, presentato da Marco Formato, organizzatore dell’Associazione culturale “Scenari Armonici”, nello spettacolo guardiese ha proposto con la sua fisarmonica, brani di diversi generi musicali passando dal Valzer al Tango e celebrando il mitico Gorni Kramer e due artisti scomparsi di recente e amati dal grande pubblico quali Lucio Dalla e Pino Daniele.

Condividi su:

Seguici su Facebook