Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

San Martino sulla Marrucina torna a celebrare l'antico patrono

Condividi su:

Nell'ambito del recupero delle tradizioni e della storia che nell'ultimo decennio ha caratterizzato San Martino sulla Marrucina torna quest'anno a vivere per la terza edizione la festa dedicata all'antico e primigenio patrono cittadino. Grazie infatti ad un comitato di martinesi (i componenti sono Nicola dell'Arciprete, Mammarella Carlo, Cotellessa Andrea, Ricci Stefania, De Sanctis Rina, Ricciuti Rossella e Rosica Angela) si torna a celebrare la festa di San Martino di Tours.

Al santo deve il nome la cittadina di San Martino sulla Marrucina, il cui castello venne edificato tra VIII e IX d.C., forse da alcuni baroni dell'ordine martiniano o da locali che scelsero il patrono dei cavalieri per proteggere la nuova comunità.

Sempre a questo Santo era intitolata l'antica abbazia benedettina cittadina, annessa alla quale vi era la chiesa badiale nella quale venne realizzato il primo ciborio di maestro Nicodemo poi firmato dall'artista nel 1151 (l'iscrizione è oggi conservata in municipio). San Martino di Tours è stato per secoli il patrono cittadino (come conferma la statua locale più antica, risalente al XIII-XIV secolo) e sino al XIX secolo il culto del Santo era ancora quello più importante.

A metà '800 però la comunità martinese, grazie alla miracolosa cacciata dell'esercito napoleonico del 1799, iniziò a venerare anche San Giuseppe. Nei primi decenni del '900 San Martino era tuttavia ancora importantissimo, tanto da aver dedicata ancora l'antica ed importante fiera locale di bestiame che si svolgeva il 10 ed 11 novembre in suo onore. Dopo la Seconda Guerra Mondiale il culto del Santo di Tours decade man mano e solo negli ultimissimi anni si sta assistendo ad un recupero della sua festività come merita il compatrono della cittadina.

I festeggiamenti in onore di San Martino, con il patrocinio della parrocchia di San Cristinziano Martire e del comune di San Martino sulla Marrucina, si terranno quest'anno sabato 15 Novembre, per permettere ai fedeli di partecipare numerosi.
Tutto inizierà alle 18 con una Santa Messa, alla fine della quale seguirà una breve processione per le vie del centro storico. Alle ore 19 vi sarà la rievocazione del miracolo di San Martino di Tours ed alle 19.30 inizierà la festa popolare in Piazza Monumento, con salsicce, castagne, vino nuovo e tante altre bontà.

Condividi su:

Seguici su Facebook