Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Parcheggio multipiano in centro: dove lo vorresti?

Condividi su:

Come Movimento Civico “Guardiagrele al centro”, a seguito della discussione innescata sulla viabilità nel centro storico, abbiamo avuto modo di confrontarci con gli uffici comunali competenti e siamo indi venuti a conoscenza che da parte dell’Amministrazione Comunale esiste la volontà di realizzare un parcheggio multipiano nei pressi del Centro storico di Guardiagrele, con lo scopo di alleviare le problematiche legate alla carenza dei posti a disposizione per la sosta.

 

Le possibili ubicazioni sono individuate in tre aree distinte:

Area 1 - zona a ridosso di Via Orientale nei pressi dell’ex mercato coperto;

Area 2 - sempre lungo Via Orientale, a valle del Palazzo Scolastico;

Area 3 - la terza zona individuata nella via Occidentale nella area adiacente a Porta S. Giacomo.

 

Oltre ai posti auto destinati a parcheggio, l’intervento prevede la realizzazione di box per i cittadini residenti che ne potrebbero usufruire acquistandoli o prendendoli in affitto.
Da una prima analisi da noi condotta, si evince che, per ognuna delle tre aree descritte, si rilevano pro e contro, legati alle tempistiche di realizzazione ed all’appetibilità economica.

L'area 1 è collocata in un settore perimetrato a pericolosità molto elevata (P3) per frana, come riportato negli elaborati del PAI (Piano stralcio per l'Assetto Idrogeologico) della Regione Abruzzo.
Tale condizione necessita una verifica della fattibilità dell'opera in condizioni di sicurezza. Risulta palese che tali studi (dall'esito non necessariamente favorevole), richiedono lunghi tempi di elaborazione presso gli Enti preposti; ciò si rifletterebbe anche sui costi, infatti dovrebbe essere previsto l'avvio di ulteriori interventi di consolidamento dell'area che determinerebbero anche la perdita di alcuni dei posti oggi disponibili nell'attuale parcheggio.
La collocazione dell'opera in ambiti definiti come pericolosi dal PAI, inoltre, non consente la realizzazione di locali destinati a servizi o attività commerciali.


L'area 2, che presenta le stesse problematiche dell'area 1, in quanto collocata in area a pericolosità elevata P2 (PAI), è a nostro avviso individuata in una zona sostanzialmente distante dai principali servizi cittadini e quindi carente di appetibilità commerciale.

L'area 3, in prima analisi meno appetibile, secondo noi potrebbe essere la più vantaggiosa collocandosi a ridosso di una zona intensamente trafficata quale Via Occidentale.

 

La posizione strategica su tale strada comporterebbe:
la diminuzione del traffico veicolare all’interno delle mura cittadine pur mantenendo una minima distanza dai principali servizi; la creazione di un adeguato numero di posti a disposizione anche dei residenti; la possibilità di realizzare locali destinati ad attività commerciali e servizi ai cittadini (potrebbe anche conseguire il decentramento di alcuni servizi comunali).

Lo spirito di partecipazione che alimenta le nostre attività ed iniziative ci spinge a chiedere ai cittadini guardiesi di esprimere indicazioni, critiche e giudizi in merito alla scelta migliore della localizzazione del parcheggio, in modo da poter avere una prima idea da sottoporre anche all’amministrazione stessa.

 

Per dire la tua:   http://www.facebook.com/guardiagrele.alcentro,   guardiagrelealcentro@gmail.com.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook