Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Scegliere la giusta cuccia per il cane: guida all’acquisto

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Chi ha un cane molto spesso lo considera uno di famiglia e di conseguenza vuole il meglio per lui. Nella vita di Fido un elemento per lui importantissimo è la sua cuccia. In molti casi questa è posta all’esterno di casa, dove potrà godere della propria libertà tornando nella sua cuccia quando lo desidera per stare al calduccio, al riparo e riposare in pace. Le caratteristiche della cuccia dipendono molto dallo spazio a disposizione ma anche e soprattutto dalle dimensioni del cagnolino.

Oltre al design del prodotto, che a Fido poco importa di fatto, sono importanti le dimensioni, il materiale e la coibentazione della cuccia, specie nel nostro Paese dove gli inverni sono comunque rigidi. Scegliere un buon prodotto è importante per il benessere fisico ma anche psicologico del nostro amico a quattro zampe, per questo è fondamentale fare l’acquisto giusto e non badare troppo al risparmio.

È certo comunque che le buone cucce hanno un loro costo. Acquistando questo genere di prodotti online, comunque, si riuscirà a trovare una cuccia di alta qualità anche spendendo cifre del tutto accessibili: su e-shop come Il Verde Mondo questo è possibile.

I 3 parametri per scegliere la giusta cuccia

Struttura della cuccia: dimensione, comfort e temperatura

Il vostro cane non ha bisogno di una reggia di cuccia, anzi, se è troppo grande non va affatto bene. Essa, infatti, dovrebbe essere adeguata alle dimensioni di Fido perché solo così egli potrà sentirsi coccolato, avvolto e a proprio agio. Oltre alla sensazione dell’animale c’è anche una motivazione pratica nel non acquistare qualcosa di troppo grande: in inverno la temperatura della cuccia deve essere abbastanza calda da farlo stare bene.

Se l’interno è troppo grande si rischia che vi sia troppa dispersione di calore e che alla fine il cane abbia freddo. Questo non accade se le dimensioni sono invece corrette e proporzionate. In tutti i casi è bene comunque sapere che esistono dei modelli di cucce coibentati proprio per evitare la dispersione di calore. All’interno della cuccia in base ai casi si potrà inserire un materassino o meno.

Attenzione ai bordi del giaciglio: se il cane magari è anziano e fa fatica a muoversi magari può trovare nei bordi alti un ostacolo. Le cucce sollevate (anche se poco) da terra, cioè dotate di base, garantiscono una migliore conservazione del calore all’interno.Meglio se la cuccia si può sfoderare o si può facilmente smontare per essere ben pulita e disinfettata periodicamente.

Materiali: qualità e durabilità

Il cane è un cane e di conseguenza non penserà ad avere particolare cura della propria cuccia, di conseguenza sarà meglio comprare qualcosa che possa durare nel tempo e resistere a urti, morsi e giochi di Fido. Il materiale deve quindi essere ben resistente e solido. Se la superficie esterna sotto alla cuccia è antiscivolo tanto meglio così la cuccia non si sposterà con i movimenti a volte irruenti del cagnolino. Importante è anche la questione termica se la cuccia è ubicata all’esterno: deve garantire fresco d’estate e caldo d’inverno. I materiali più utilizzati a questo scopo per le cucce del cane (che sono anche i migliori) sono il legno e la plastica.

Dove metterai la cuccia del cane?

Importantissimo per scegliere la cuccia del cane è sapere dove la si andrà a mettere. Di solito si consiglia di ubicarla in una zona dell’esterno dove potrà stare tranquillo e dove non c’è un continuo passaggio di persone o automobili. Per tutelare la salute del cane è meglio che il luogo dove si mette la cuccia sia riparato dal vento o dal sole diretto dell’estate, meglio ovviamente magari al riparo dalla pioggia. La zona che si scegliere deve consentire anche di dotare la casetta del cane di una ciotola per l’acqua che va cambiata di frequente.

Contatti

redazione@guardiagreleweb.net
mob. 329.8582692
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK