Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Autotrasporti, cosa è l'attestazione di capacità finanziaria

Condividi su:

Il Ministero dei Trasporti, facendo seguito al regolamento CE 1071 del 2009, nel maggio 2012 ha inviato una circolare sulla dimostrazione del requisito d'idoneità finanziaria per l'attività di autotrasportatore per conto terzi.

Per operare come autotrasportatore per conto terzi bisogna possedere la capacità finanziaria, cioè la persona o l’impresa (tutti i tipi di imprese dalle individuali a quelle di capitali, cooperative ecc) deve dimostrare, annualmente, di avere una capacità economica pari a 9000 euro se il mezzo a disposizione è solo uno e 5000 euro per ogni ulteriore mezzo aggiuntivo ad esclusione dei mezzi rimorchiati e di quelli con massa inferiore a 1,5 tonnellate.

L’Attestazione Capacità Finanziaria Autotrasportatore si può raggiungere attraverso:

  1. Fideiussione  con cui banca o un’assicurazione garantiscono l’impresa nei confronti dei creditori;

  2. Assicurazione di responsabilità professionale

L’importo entro cui garantire l’idoneità non deve necessariamente essere uguale all’intero capitale dell’impresa ma deve essere almeno pari a quello del Regolamento CE. Un importo maggiore, ovviamente, garantisce la messa in circolazione di ulteriori veicoli.

Il capitale di riferimento varia in base alla tipologia di impresa. Le società di persone, ad esempio, possono includere oltre al patrimonio aziendale anche quello personale dei soci illimitatamente responsabili.

Per quanto riguarda invece le società di capitali si può utilizzare solo il capitale e le riserve del bilancio di esercizio.

Condividi su:

Seguici su Facebook