Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli eSport, la passione del futuro

Condividi su:

La tecnologia mobile è senza dubbio il vero cambiamento nella concezione del mondo come lo viviamo oggi. La rivoluzione digitale in corso in questo momento è rappresentanta dal continuo uso di Internet e di tutte le applicazioni e programmi ad esso legati. La maggior parte della popolazione, infatti, è molto legata all'utilizzo di programmi che richiedono una connessione ad Internet per funzionare: partendo da Google Maps per recarsi da un posto all'altro, fino alla ricerca di un posto per cenare. Se la rivoluzione digitale è iniziata con enciclopedie online oltre che con una serie di plattaforme di blogging che permettevano a chiunque di poter pubblicare le loro opinioni, continua adesso con l'utilizzo sempre più incipiente della connettività del web in vari aspetti. Andiamo a vedere due dei principali contesti nei quali questa costante connessione ha fatto breccia.

L'irruzione degli sport in digitale

Lo sport è uno dei settori che è statoprondamente trasformato dall'arrivo della tecnologia, sia per quanto riguarda le modalità di consumo dei contenuti sportivi sia per quanto concerne la concezione stessa di "sport". Il caso di DAZN, dove si può seguire anche il calciomercato, è uno dei più importanti recentemente. La piattaforma russa, facente parte del gruppo Perform, l'anno scorso ha fatto irruzione nel mercato italiano comprando una parte dei diritti della Serie A, iniziando così a fare da concorrenza ad altre aziende, come ad esempio la storica Sky Italia. Tutto ciò è stato possibile solo grazie a una diffusione quasi capillare dei servizi di streaming online, che permettono di essere connessi ad eventi trasmessi dall'altro capo del mondo. Sebbene con alcuni problemi all'inizio, queste piattaforme sono sempre più affidabili. Allo stesso modo Internet ha influenzato anche la definizione stessa di sport. Tra le ultime mode spunta infatti quella dei cideogiochi ormai ribattezzati "eSport", ossia i videogiochi elettronici che permettono di effettuare tornei di giochi sportivi o di ruolo nei quali è possibile giocare di squadra o da soli contro altri avversari, il tutto grazie a connessioni Internet. Questa tendenza è in crescita, come si riflette dal torneo mondiale del gioco League of Legends sul quale è possibile puntare online attraverso le scommesse di Betway, che vedono la squadra Griffin vincente con una quota di 6 l'11 luglio. Le squadre di questi sport di nuova generazione ricevono inoltre la sponsorizzazione per esempio di club calcistici "tradizionali" e i giocatori vengono ormai considerati dei veri e propri atleti. Dall'essere spettatore dei principali eventi sportivi alla possibilità di giocare attivamente a vari videogiochi interattivi, la trascendenza del web è evidente anche in settori di svago e divertimento.

Il dinamismo dell'e-commerce

Un altro campo nel quale la rivoluzione digitale di Internet ha fatto da detonatore è sicuramente quello dell'e-commerce, ossia quell'insieme di transazioni ed operazioni commerciali che avviene solamente sul web in quanto utilizza esclusivamente delle reti telematiche in costante contatto tra di loro. La notevole proliferazione di aziende che funzionano esclusivamente sul web è uno dei dati più importanti al riguardo. I vari marketplace fondati negli ultimi anni, che seguono la scia delle due aziende pioniere del settore ovvero Amazon e eBay, sono senza dubbio rivolti a un pubblico vastissimo che non compra quasi più dal vivo in negozi fisici ma preferisce effettuare spese sul web. Secondo quanto riportato dal portale Statista, specializzato in statistiche sul web, nel 2021 le entrate globali provenienti dall'e-commerce saranno di quasi 5 miliardi di dollari, una cifra importante e al contempo eloquente riguardo l'impatto di questa nuova forma di fare commercio. Quel che rende unici i siti di e-commerce è senza dubbio la posizione da intermediario, la quale permette al cliente di svolgere un passo in mano nell'acquisto e di essere anche aiutato nella personalizzazione dello stesso. Essendo Internet un mondo a sé stante, la possibilità di ottenere determinati prodotti, molti dei quali non sono presenti in negozi fisici, è sicuramente il grande vantaggio delle web di e-commerce, che con varie campagne di marketing online a base di e-mail arrivano fino alle nostre case.

In definitiva, Internet ha accorciato le distanze e cambiato le percezioni di qualsiasi cittadino del mondo. Dai giochi agli acquisti, il web è uno strumento necessario nella nostra vita quotidiana.

Condividi su:

Seguici su Facebook