Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Trasloco: gli errori da evitare

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Il trasloco è una fonte inesauribile di stress e di ansie, in quanto prevede numerose operazioni da attuare in un tempo ristretto. Per tale ragione è importante evitare di commettere alcuni errori che potrebbero contribuire a far accrescere eventuali preoccupazioni inutili.

1) Fare tutto da soli

Pensare di portare a termine un trasloco in totale autonomia, ovvero senza ricevere alcun tipo di aiuto, è un'idea da scartare immediatamente, in quanto i compiti da portare a termine sono davvero numerosi, per tanto è necessario rivolgersi ad amici e parenti, od a professionisti del settore. Del resto, montare e smontare mobili e sollevare pesi sono operazioni che è meglio non sbrigare da soli, non solo per preservare la propria salute e le proprie energie, ma anche per ridurre i tempi necessari per effettuare il trasferimento nella nuova abitazione. Tuttavia, nel caso in cui si propenda per una ditta di traslochi Roma nord, è bene prendersi il tempo necessario per attuare ricerche approfondite e non farsi ingolosire da proposte troppo vantaggiose dal punto di vista economico, in quanto potrebbero rivelarsi delle clamorose truffe.

2) Non dotarsi dell'equipaggiamento necessario

Un errore molto comune è quello di non procurarsi tutto il necessario per attuare al meglio il trasloco. Infatti, oltre a scatole e contenitori, è importante poter disporre di scotch di varie grandezze, materiale da imballaggio (fogli di carta di giornale, pluriball) e pennarelli. Di fatto, la prima cosa da fare è valutare la quantità di oggetti e suppellettili da trasportare, in modo da procurarsi un numero di scatoloni sufficienti per contenere tutto al meglio. Solitamente, è meglio scegliere contenitori di dimensioni differenti, così da non appesantirli troppo ed agevolare gli spostamenti. Un consiglio da tenere bene a mente, è quello di posizionare gli oggetti in base alla destinazioni d'uso, così da non impazzire successivamente per ritrovarli e posizionarli.

3) Ammassare gli oggetti

In fase di preparazione degli scatoloni è bene ricordare di riporre gli oggetti in maniera ordinata, facendo particolare attenzione ai pezzi fragili, in modo che durante il trasporto non vadano rotti o danneggiati. Nello specifico, in caso di complementi d'arredo in vetro o in ceramica, è importante non posizionarli all'interno di contenitori in cui si possano trovare anche suppellettili appuntite o in grado di scalfirli. Inoltre, è necessario imballare ciascun pezzo con della carta o con del pluriball, così da proteggerli da eventuali urti. Tuttavia, in generale, ammassare o stipare gli oggetti non è mai positivo, in quanto si rischia di comprometterne la funzionalità o l'estetica.

4) Non liberarsi del superfluo

Spesso, durante un trasloco è facile imbattersi in oggetti o in vere e proprie cianfrusaglie, delle quali ci si era dimenticati da tempo, anche perché del tutto inutili o desuete. Tale occasione, quindi, può rivelarsi perfetta per eliminare il superfluo, magari vendendolo in qualche mercatino o negozio dell'usato. Tuttavia, è anche possibile pensare di dare qualcosa in beneficienza o ad un amico. L'importante è alleggerire il carico da trasportare nella nuova abitazione, così da risparmiare tempo e denaro. Inoltre, una volta arrivati a destinazione sarà certamente più facile sistemare il tutto.

5) Non dedicare del tempo al trasloco

Al contrario di quello che pensano molte persone, traslocare richiede tempo, anche perché le operazioni da attuare sono piuttosto numerose. Infatti, non si tratta solo di imballare gli oggetti e di riporli con cura negli appositi contenitori, ma anche di occuparsi di importanti aspetti burocratici, come il trasferimento della posta, delle bollette della luce e del gas, ecc. Ciò vuol dire che, anche se le giornate sono ricche di impegni, è necessario ritagliarsi degli spazi per pianificare tutto al meglio e per svolgere man mano i vari compiti assegnati.

Contatti

redazione@guardiagreleweb.net
mob. 329.8582692
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK