NOTE DA FABULAS IN SCENA STASERA con Carrozza, Legnini, Rigacci a Fara Filiorum Petri (Chieti)

| di Elena Colasante
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

“Musica e vino”: sarà questo il tema dell’evento che si terrà questa sera presso l’agriturismo l’Antico Tratturo di Fara Filiorum Petri, con inizio alle 20:30, organizzato da Guardiagrele Opera e dall'Istituto Giuseppe Dell’Orefice in collaborazione con Fabulas, 7 vini da 7 novelle.

NOTE DA FABULAS è il titolo dato a questa serata esclusiva dedicata al musicista originario di Fara Filiorum Petri. Giuseppe Dell’Orefice, nato nel piccolo centro abruzzese il 21 agosto 1848, è stato compositore e direttore d’orchestra attivo a Napoli tra il 1872 e il 1885. Diresse al Teatro San Carlo per cinque stagioni, dal 1877 al 1882, si ammalò e morì precocemente il 4 gennaio 1889, lasciando due opere liriche, la Romilda de’ Bardi e l’Egmont, e una vasta produzione di concerti, musica sacra, canzoni e composizioni per voce e pianoforte. Intento dell’Istituto che porta il suo nome, fondato dai discendenti Giorgio e Fabrizio con il direttore d’orchestra Maurizio Colasanti, è di riscoprire la sua musica, facendola rivivere in nuove esecuzioni e promuovendone la conoscenza anche presso i giovani, con iniziative diffuse sul territorio e collaborazioni artistiche ai più alti livelli.

Stasera, nella splendida cornice dell’agriturismo Antico Tratturo di Fara Filiorum Petri, alle pendici della Majella, le voci narranti di Maria Chiara Carrozza, Professoressa di Industrial Bioengineering presso il Biorobotics Institute della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Direttore Scientifico della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, e il Vicepresidente del CSM Giovanni Legnini si alterneranno sulle note di brani di Giuseppe Dell’Orefice interpretati dalla splendida voce del soprano Susanna Rigacci, interprete prediletta delle musiche di Ennio Morricone, accompagnata al pianoforte dal tocco raffinato e intenso di Ivana Francisci. Fabrizio Dell'Orefice, Nico Cavallini, il maestro Maurizio Colasanti ed Elsa Flacco vi guideranno, infine, in un itinerario favoloso fatto di storia, sapori e cultura. 

 

 

Elena Colasante

Contatti

redazione@guardiagreleweb.net
mob. 329.8582692
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK