Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuova apertura Centro Diurno Il Nodo

Condividi su:

E’ operativo a Casacanditella, in Via Pagliara 24 (ex scuola materna), località Semivicoli, il Centro Diurno ”Il Nodo” promosso dall’Associazione “Il Nodo” Onlus e supportato dall’Amministrazione Comunale di Casacanditella.

Il Centro Diurno “il Nodo” è una struttura semiresidenziale dedicata a pazienti con Demenza e Alzheimer. La mission è sia quella di aiutare, sostenere e affiancare la persona nelle attività che non riesce più a compiere autonomamente, affinché vengano stimolate le proprie potenzialità, sia quella di aiutare le famiglie nell’assistenza quotidiana e continuativa dell’anziano.

Inoltre è garantito un servizio di trasporto da e per il Centro Diurno in tutta la provincia di Chieti, in modo da alleggerire le famiglie il più possibile e far sentire la persona come a casa.

Nello specifico, le attività messe in atto sono: stimolazione cognitiva, musicoterapia, teatroterapia, attività socio assistenziali, laboratori, ginnastica dolce, gite, sostegno psicologico e sociale ai pazienti e ai loro familiari e, in più, è previsto un servizio di ascolto per le famiglie che hanno in carico la persona e per loro saranno organizzati gruppi di mutuo aiuto e convegni per la gestione del soggetto affetto da demenza.

Tutto questo viene messo in atto da un’equipe multidisciplinare qualificata e composta da: assistente sociale-coordinatore, psicologi, operatori socio sanitari, terapisti occupazionali e altre figure specializzate che affiancano l’utente e i familiari.

In questi giorni stiamo stipulando delle convenzioni con buona parte dei comuni della Provincia di Chieti, per permettere ai cittadini di tutto il territorio di poter usufruire del nostro servizio a tariffe molto vantaggiose.

Inoltre, attraverso un lavoro di rete con le altre realtà associative e imprenditoriali presenti sul territorio, come l’AMAA (Associazione Malati Alzheimer Abruzzo) che in collaborazione con Il Nodo Onlus, organizzeranno sedute specialistiche di stimolazione cognitiva, convegni e incontri di sensibilizzazione su una patologia come l’Alzheimer, che purtroppo è in forte crescita.

 Oltre a tutto ciò, siamo stati invitati anche a partecipare in più congressi specifici sulla malattia e la demenza per parlare del nostro progetto, in quanto purtroppo sono poche le strutture in Abruzzo gestite in questo modo e con l’attenzione che noi vogliamo dedicare ai nostri utenti.

Concludendo, a fini dell’apertura del Centro importante è stata la sinergia e il pieno supporto del Comune di Casacanditella che ha avuto fin da subito a cuore il progetto e si è adoperato con tutte le risorse e le attenzioni disponibili per farsì che quest’ultimo iniziasse in tempi brevi, consapevoli del fatto che a livello sociale, ci sarà un importante ricaduta su tutto il territorio.

Per informazioni i recapiti del Centro Diurno sono: tel. 324.8383224 e centrodiurnoilnodo@gmail.com

Coordinatore del Centro: Dott.ssa Martina Di Berardino

Condividi su:

Seguici su Facebook