Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Guardiagrele il raduno dei Marinai d’Italia.

Domenica 13 maggio attese le rappresentanze del Centro Italia

Condividi su:

Proseguono le iniziative per il centenario della morte di Andrea Bafile.

Domenica 13 maggio la Sezione di Pescara dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Pescara celebrerà il suo raduno interregionale a Guardiagrele.

“Abbiamo sostenuto questa iniziativa – spiega il sindaco di Guardiagrele – che porterà in città centinaia di partecipanti. Il programma prevede una prima tappa a Bocca di Valle che si rivela, ancora una volta, il centro di riferimento di tutte le iniziative che si concentrano intorno all’artistico sacrario che ospita dal 1923 le spoglie di Bafile”.

Il programma prevede il concentramento dei partecipanti a partire dalle 9.00. Alle 10.15 è previsto l’alzabandiera che darà inizio alla cerimonia. Dopo la deposizione della corona sulla tomba di Bafile e la benedizione, a partire dalle 10.45 tutti i partecipanti si raduneranno alla Villa Comunale per dare inizio al corteo che si snoderà lungo Via Roma. Dopo l’arrivo in Piazza Garibaldi gli interventi finali chiuderanno la prima parte della manifestazione.

“Dopo la celebrazione dello scorso 11 marzo – spiega il sindaco Simone Dal Pozzo – il raduno vuole sottolineare quanto la figura di Andrea Bafile sia davvero un riferimento per tanti che verranno a Guardiagrele per ricordarlo e per onorarlo.

Il sacrario di Bocca di Valle deve diventare il sacrario regionale, ciò che per l’Italia è l’altare della Patria, il sacrario di Bafile deve essere per l’Abruzzo. Ci auguriamo che, con l’impegno di tutti, questo obiettivo si possa realizzare”.

Il programma del Raduno partirà la sera di sabato 12 maggio con un concerto in Piazza Sam Francesco alle 18.30 e proseguirà nel pomeriggio di domenica 13 maggio con il concerto della Banda Centrale dell’Associazione Marinai che si esibirà in Piazza San Francesco. Alle 21.30 la giornata si chiuderà con il concerto del gruppo “Dogs Love Company”.

“La città si sta preparando da tempo a questo appuntamento ed è pronta ad accogliere i partecipanti che potranno visitarla incontrando la disponibilità dei tanti che hanno lavorato per la riuscita della manifestazione. A loro va il grazie dell’Amministrazione comunale con l’augurio che tutti potranno riportare a causa il ricordo di una bella giornata”.

Guardiagrele, 7 maggio 2018

Condividi su:

Seguici su Facebook