Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“SCAMMAGNATA” – La pasquetta che non ti aspetti ai piedi della Majella

Luned’ 2 Aprile dalle ore 09:00 alle ore 21:00

Condividi su:

L’evento in questione è concepito innanzitutto nel recupero della centenaria tradizione che il popolo di Rapino ha di festeggiare la Madonna della Libera nel giorno di Pasquetta. 
La festa prevedeva nel mattino la tradizionale processione e messa nel piccolo santuario dedicato al santo, e nel resto della giornata una classica scampagnata nella piana di fianco la chiesetta tra gli ulivi ed un panorama mozzafiato della Majella. Durante il pic nic si alternavano canti, balli e giochi antichi come “scoccia pignate”, corsa coi sacchi, la gara dei maccheroni e molti altri, fino a che non si faceva buio.
Tutto in un clima conviviale e festoso in cui la condivisione dei propri cibi e bevande la facevano da padrone.

Per questo noi abbiamo deciso di riproporre quello spirito e di creare un evento che rispettasse questa tradizione.

Durante la giornata sarà possibile sfruttare l’area Pic Nic a proprio piacimento, liberamente e portandosi qualsiasi cosa da casa, unica limitazione è che ci saranno dei punti-fuoco comune in cui poter fare la brace per il classico barbecue o arrostata.

Inoltre durante il pomeriggio si alterneranno spettacoli musicali dal vivo, dj set, e la riproposizione de “i giochi de na vot” aperti a chiunque voglia partecipare.
Saranno presenti anche un’area bimbi, campetto di calcetto, tavolo per giocare a Beer Pong e molto altro.
Per chi non si organizza con fornacelle, bevande e quant’altro sarà possibile usufruire dell’area Food&Beveradge, con posti a sedere dedicati, in cui saranno cucinati arrosticini, salsiccie e servita birra alla spina e vino Montepulciano d’Abruzzo.

Una pasquetta per tutta la famiglia, per tutte le generazioni per passare una giornata in allegria e spensieratezza immersi nel verde della Majella.

Condividi su:

Seguici su Facebook