Maratona dannunziana: al via la celebrazione del poeta al Liceo di Guardiagrele

Appuntamento con la cultura il 2 febbraio 2018

| di Chiara Pirani
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

Anche quest'anno, il Liceo scientifico di Guardiagrele presenta un evento che dà lustro e pregio alla cultura, rendendola protagonista di una manifestazione, che si terrà presso l’Aula Magna del Liceo scientifico di Guardiagrele, in Via Grele 1/B, volta a celebrare al meglio uno dei poeti che più ci rappresentano.

Nel giorno 2 febbraio 2018, a 80 anni dalla morte del grande poeta abruzzese Gabriele D'Annunzio, scuola e territorio lo celebreranno con la lettura delle sue opere.

Ciascun componimento, a scelta del lettore, tra le liriche e i testi in prosa, verrà introdotto brevemente dagli alunni del Liceo scientifico di Guardiagrele, che presenteranno al pubblico il lettore interessato.
Alla Maratona potranno partecipare:
1) gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado di Guardiagrele e delle scuole vicine;
2) gli studenti delle scuole superiori di Guardiagrele e dei paesi limitrofi;
3) tutta la cittadinanza.

Le prenotazioni dei lettori dovranno pervenire entro e non oltre il 27 gennaio 2018 al seguente indirizzo di posta elettronica: maratonadannunziana.grele@gmail.com con l’indicazione di nome, cognome, eventuale scuola e classe di appartenenza, lirica o testo scelto per la lettura.

Considerata la complessità dell’evento, sarà cura dell’organizzazione assegnare un passo alternativo a quei lettori che avranno optato per la medesima opera/lirica. Una volta letta la parte assegnata, si potrà liberamente decidere se restare o lasciare la sede.
A tutti gli studenti - lettori, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

"Dopo il successo della prima edizione, con la maratona dedicata a Dante, non potevamo non replicare", dice la professoressa Di Nardo, docente di lettere al Liceo, "la ricorrenza degli 80 anni dalla morte del poeta ci ha suggerito la scelta".

Cresce l'attesa per un evento capace di coinvolgere tutti: studenti, cittadini, appassionati di poesia e, in modo particolare, cultori di D'Annunzio.

Chiara Pirani

Contatti

redazione@guardiagreleweb.net
mob. 329.8582692
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK