“Cucina di storie”: Tonno e gnocchi

Sul tema “Pasta al tonno”

| di Chiara Pirani
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

Eccoci giunti al terzo appuntamento per il mese di settembre, dedicato a un tema piuttosto ristretto: il "primo dell'ultimo minuto" per eccellenza.

Ebbene sì, la pasta al tonno sarà protagonista indiscussa di questo mese.

 

Quattro modi diversi di prepararla, rivisitandola in chiavi diverse, tutte ugualmente gustose e speciali, perché pensate per dare una mano o, meglio, un'idea in più, agli studenti fuori sede che ritornano alla routine universitaria.

Cercheremo di dare insieme un tocco speciale a questo grande classico, facendogli subire qualche piccola variazione, ma senza rinunciare alla "velocità" che lo caratterizza.

Pronti per mettervi ai fornelli? Allora cominciamo subito.

 

Proseguiamo con una pasta al tonno un po' particolare: oggi, vi proponiamo un grande classico della cucina italiana, gli gnocchi, ma rivisitandoli in chiave "universitaria". Il tonno sarà ovviamente protagonista indiscusso della ricetta, ma abbineremo al suo gusto intenso e sapido un tipo di pasta che si scioglie in bocca, in modo da bilanciare al meglio sapori e consistenze.

Un'idea facile e gustosa da prendere al volo: armatevi di tonno e...mettiamoci all'opera!

 

Tonno e gnocchi

250g di patate

farina q.b.

olio

sale

2 confezioni di tonno

noce moscata q.b.

salsa di pomodoro q.b.

 

“Per prima cosa, lessate le patate in acqua salata.

Schiacciatele e impastatele con un pizzico di sale e farina quanto basta per avere un composto omogeneo e facile da lavorare, unendo, se necessario, anche un uovo e profumando con della noce moscata.

Nel frattempo, fate rosolare la cipolla, tritata finemente, nell'olio, unendo, poi, il tonno sgocciolato, un pizzico di sale, noce moscata e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Lessate gli gnocchi e saltateli velocemente nel condimento, lasciando insaporire il tutto.”

 

Poche, semplici mosse per dare largo spazio alla creatività.

Pronti per mettervi a tavola con un primo facile e gustoso?

 

La nostra “Cucina di Storie” riapre domenica prossima.

Mandateci le vostre ricette!

Chiara Pirani

Contatti

redazione@guardiagreleweb.net
mob. 329.8582692
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK