Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Guardiagrele Opera: pronti per la terza edizione

Condividi su:

Per presentare Guardiagrele Opera, giunto quest’anno alla terza edizione, non occorrono lunghi discorsi; infatti nella conferenza stampa, tenutasi ieri sera nell’incantevole location del Castello di Semivicoli, i rappresentanti dell’Associazione Amici della Musica e del Teatro e dell’Associazione Guardiagrele Opera, oltre ad illustrare il calendario degli eventi in  programma, hanno dato qualche numero, proprio per far capire a tutti i presenti come questa realtà sia cresciuta negli ultimi tre anni.

A fare da moderatrice della conferenza stampa è stata la Professoressa Elsa Flacco, responsabile delle pubbliche relazioni nonché membro dell’associazione, che insieme ad altri membri, come il Presidente Nicola Rosica, ha ringraziato tutti gli sponsor che ogni anno danno il loro contributo per far sì che le attività dell’associazione possano svolgersi al meglio, tra questi: CAMS s.p.a., Tecnomeccanica Sud s.p.a., Capuzzi Ferramenta, Angelucci Trasporti s.r.l. e Intec s.r.l.

Guardiagrele Opera è il festival della grande musica nato nel 2015 grazie alla collaborazione tra Associazione Amici della Musica e del Teatro e Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, con l’importante presenza del Maestro Colasanti e del soprano Susanna Rigacci; questo gruppo di persone appassionate si sono messe, giorno dopo giorno, a lavorare sodo per creare un mosaico di attività di notevole prestigio: “Ci sono teatri che mettono in scena opere liriche spendendo centinaia di migliaia di euro con risultati artistici e di pubblico notevolmente inferiori a quelli di Guardiagrele Opera”, queste le parole di Antonello Lupiani, altro importante membro dell’associazione.

Nel 2016 con l’opera “Lo frate ‘nnamorato” di Pergolesi con la regia di Enzo Decaro, si sono avuti cinquecento spettatori per un totale di oltre duemila persone tra tutti i concerti della settimana. Quest’anno invece, grazie al gemellaggio con il Festival dei Suoni d’Abruzzo e con due Università americane, nell’imminente mese di luglio arriveranno a Guardiagrele circa 40 docenti e 150 giovani musicisti provenienti da tutte le parti del mondo, per partecipare alla Masterclass organizzata per tutti gli strumenti musicali dell’Orchestra e per le voci.

GO diventa sempre più internazionale: il gemellaggio con uno dei più prestigiosi festival del Brasile oltre che la presenza di musicisti provenienti da Cina, Germania, Ungheria, USA, Turchia, Svezia, Argentina, Russia, Francia ecc.

Il ricchissimo programma 2017 prevede:

  • Il concerto di apertura del 23 luglio interamente dedicato a Beethoven, con la partecipazione del grande pianista Antonio Di Cristofano e la Go. Symphony Orchestra diretta dal maestro Maurizio Colasanti;
  • Un originale allestimento dell’Histoire du Soldat di Igor Stravinskij, con ben quattro repliche: Castello di Semivicoli, Pescara, Francavilla e ovviamente Guardiagrele con la coreografia di Piera Damiano e le sue danzatrici e i due attori, Rocco Poeta e Andrea Dorabella;
  • La conclusione il 31 luglio con la recita di “Così fan tutte” di Mozart con la direzione di Maurizio Colasanti, la supervisione delle voci di Susanna Rigacci e la regia di Manu Lalli. Inoltre saranno presenti sei giovani cantanti selezionati per l’opera, provenienti da Italia, Spagna e Russia, che rappresentano la vocazione cosmopolita di GO.
  • Inoltre, tra il 21 e il 31 luglio, a Guardiagrele e sul territorio si terranno vari concerti da camera, sinfonici ed operistici.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook