Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Nell'anno del Signore 1343" protagonista nella Scuola Media

Lunedì 22 maggio alle ore 21, cinema Garden

Condividi su:

In occasione della conclusione della festa in onore di san Nicola Greco, lunedì 22 maggio alle ore 21, presso il cinema Garden di Guardiagrele, gli studenti delle classi 2^ della Scuola Secondaria di I grado di Guardiagrele socializzeranno i lavori svolti al termine della lettura del racconto storico di Lucio Taraborrelli, "Nell'Anno del Signore 1343" (che recentemente ha ottenuto il riconoscimento di migliore opera di narrativa alla VI Edizione del Premio "Nero su Bianco - M. De Blasio" 2017).

Tutto nasce dall'iniziativa delle insegnanti di Lettere della Scuola Secondaria di I grado, le prof.sse Mariella Angelini (2^C), Clementina Della Pelle (2^A) e Giuseppina Olivieri (2^B e 2^D), che, nell'ambito del "Progetto Lettura: incontro con l'autore", hanno scelto di adottare il racconto di Taraborrelli quale testo di narrativa per il corrente anno scolastico. Ad un primo incontro in classe con l'autore, che ha illustrato la genesi del racconto, soffermandosi in particolare sul mistero delle monete rinvenute nell'urna di san Nicola Greco durante la ricognizione canonica del 2011, è seguita la lettura del libro da parte dei ragazzi, sia in proprio a casa, sia in classe con le insegnanti; gli studenti hanno approfondito, in particolare, il lungo viaggio dei protagonisti, i luoghi visitati e il legame tra storia, arte e territorio, che nella nostra regione si percepisce ancora in maniera forte e tangibile.

 

Al termine, divisi per gruppi, hanno lavorato su diversi aspetti, riuscendo persino a trovare delle conclusioni alternative della storia, inventando nuovi personaggi e nuove vicende. L'impegno degli alunni, durato sei mesi, si è infine concretizzato nella realizzazione di quattro presentazioni multimediali "PowerPoint", una per classe, arricchite da testi, disegni, ricerche, foto e musica.

 

La Fondazione San Nicola Greco, che detiene i diritti sul libro e che molto volentieri si è adoperata per la buona riuscita dell'iniziativa didattica, ha subito raccolto l'invito dell'Istituto Omnicomprensivo "Nicola da Guardiagrele", per far sì che i lavori prodotti dalle classi fossero socializzati alla cittadinanza, nell'ambito delle celebrazioni in onore del Santo: l'appuntamento è dunque fissato per lunedì 22 maggio p.v., alle ore 21, presso il cinema Garden. Ai saluti del Sindaco Simone Dal Pozzo, del Dirigente Scolastico Alba Del Rosario e del Presidente della Fondazione San Nicola Greco Antonio Altorio, seguirà la presentazione dei lavori a cura delle classi, in una serata interamente gestita dai ragazzi. Sarà l'occasione per apprezzare il lavoro svolto da studenti e insegnanti e per mostrare quanto sia ancora fondamentale il ruolo della Scuola, soprattutto come tramite con il territorio e le sue potenzialità.


 

L'occasione è gradita per ringraziare i partners dell'iniziativa: la Fondazione San Nicola Greco, il Comune di Guardiagrele, che ha concesso l'uso della sala del cinema Garden, e l'Ente Mostra dell'Artigianato, che fornirà la strumentazione necessaria per la serata.


 

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Condividi su:

Seguici su Facebook