Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il ringraziamento del Sindaco di Amatrice a 1000 Voci per Ricominciare

Il Sindaco: “L’appuntamento è ad Amatrice, restituita alla sua popolazione e a coloro che la amano, quando le mille voci risuoneranno tra le nostre montagne”.

Condividi su:

Il Coro Folkloristico "La Figlia di Jorio" aderisce all'iniziativa nazionale “1000 Voci per Ricominciare  con un concerto che si terrà Domenica 23 Ottobre durante la manifestazione di beneficenza "Un Futuro per Amatrice | Orsogna c'è: non restiamo a guardare" organizzata dal Comune di Orsogna e che vede coinvolte le associazioni sportive e culturali orsognesi.

“1000 Voci per Ricominciare” è un grande coro di solidarietà che unisce l’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia e Sardegna, e si stringe alle popolazioni colpite dal terremoto dell’agosto scorso:  "1000 Voci per Ricominciare" è il progetto nato dall’iniziativa di alcuni coristi uniti dal desiderio di aiutare con il canto, come già fecero per l'Abruzzo e l'Emilia, chi ha perduto tutto con il sisma.

Nasce così un evento nazionale durante il quale, il 22, 23 e 24 ottobre 2016, i Cori italiani aderenti canteranno nei propri territori, condividendo un cartellone unico. Obiettivo dell’iniziativa è far sì che ogni singolo euro raccolto durante i concerti vada realmente ai territori interessati, con il massimo della rapidità e della trasparenza: il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, ha indicato come obiettivo dell’iniziativa la ricostruzione del teatro comunale della città. “Cari amici – ha scritto il primo cittadino in una mail – nell’immane tragedia che ci ha colpito riusciamo comunque a trovare la forza grazie al sostegno che arriva da manifestazioni di solidarietà e generosità come la vostra. Un ringraziamento particolare – ha aggiunto – a tutti i cori che aderiscono all’iniziativa Mille voci per ricominciare, e a tutti voi che da ogni parte d’Italia ci state dimostrando la vostra vicinanza. L’appuntamento è ad Amatrice, restituita alla sua popolazione e a coloro che la amano, quando le mille voci risuoneranno tra le nostre montagne”.

Si è creato dunque un sottile "fil rouge" tra cori e popolazioni colpite dal sisma, tra presidenti e direttori di Cori che da tutta Italia stanno convergendo nel gruppo WhatsApp "3:36" e che, con grande passione, stanno aderendo all'iniziativa. Per venire incontro alle esigenze dei vari Cori, abbiamo interpretato la contemporaneità degli eventi in maniera più "elastica" dando la possibilità a tutti di essere presenti, anche se in date diverse, ma con l'obiettivo di chiudere e distribuire il ricavato entro fine anno 2016.

Finora hanno aderito all’iniziativa 84 tra cori, ensemble musicali e una scuola con la sua orchestra giovanile, ma il già nutritissimo gruppo sta attendendo nuove adesioni: nel complesso più di un migliaio di voci saranno protagoniste attraverso i loro brani di un grande e simbolico concerto di solidarietà. Per garantire la totale trasparenza, è stata chiesta la collaborazione dell'Istituto Bancario "RIVABANCA BCC" che ha permesso l'apertura di un conto corrente dedicato, a zero spese, intestato “1000vocixricominciare".

Le offerte raccolte durante i concerti saranno devolute a favore della ricostruzione del Teatro di Amatrice, grazie anche all’interessamento del Sindaco di Orsogna Fabrizio Montepara.

L’elenco dei cori e le date dei concerti sono consultabili su www.1000vocixricominciare.it

Mail: info@1000vocixricominciare.it | Web: www.1000vocixricominciare.it

Referente Iniziativa: Fabio Salerno - Associazione Corale “La Figlia di Jorio” di Orsogna | Mobile: 339 7223277

Condividi su:

Seguici su Facebook