ARTIGITALE- Parte oggi la prima edizione del festival dell'artigianato digitale.

Appuntamento alle 22.00 con il Video Mapping di AELION PROJECT.

| di Silvia Garzarella
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

ARTIGITALE è il primo festival dell'artigianato dedicato alla cultura dell'innovazione e alle nuove direzioni dell'artigianato locale,  un ponte fra tradizione e innovazione ma soprattutto una scommessa sul futuro.

L'artigianato digitale, quello che passa prima attraverso lo schermo di un computer e poi tra le mani dell'artista, è ancora materia in evoluzione, tanto difficile da incanalare e definire che per parlarne è stato necessario creare un neologismo. "ARTIGITALE" è proprio questo, è legno forgiato attraverso le stampanti 3D, pietra scannerizzata e animata dalla luce di un videoproiettore, ma anche laboratorio di idee, organismo vivente che in questi tre giorni prenderà vita non solo tra le mani degli artisti ma anche nella voce e nelle idee di chi parteciperà ai workshop e agli eventi collaterali al festival. 

Protagonista indiscussa della prima giornata di eventi non poteva che essere Porta S. Giovanni, cornice delle principali botteghe artigiane guardiesi, che dalle 22.00 di questa sera prenderà vita grazie al Video Mapping realizzato da AELION PROJECT, un vero e proprio spettacolo in cinque atti (Legno, Ferro, Pietra, Ceramica, Tessuti) che animerà la pietra della Majella con animazioni originali create appositamente per l'evento. Ad arricchire la performance ci saranno gli artisti Filippo Scioli e Georg Reinking, presente e futuro del ferro battuto guardiese, che lavoreranno durante la proiezione.

Il suono del loro lavoro, insieme a quello dei materiali principi dell'artigianato abruzzese, completeranno la performance grazie all'accurato sound design realizzato da Francesco Angelini, vera e propria opera artigianale passata attraverso la registrazione e la campionatura in loco della maggior parte dei suoni che prenderanno vita durante la performance accompagnando le evoluzioni del video.

Per il programma della serata: https://m.facebook.com/events/285833548452788/?acontext=%7B%22ref%22%3A29%2C%22ref_notif_type%22%3A%22plan_user_invited%22%2C%22action_history%22%3A%22null%22%7D¬if_t=plan_user_invited¬if_id=1471531514088119&ref=m_notif

 

Per il programma completo del Festival: http://www.artigitale.it/programma/

 

Per conoscere Aelion Project: http://www.aelionproject.com/

 

 

Silvia Garzarella

Contatti

redazione@guardiagreleweb.net
mob. 329.8582692
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK