Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

FESTIVAL SUONI D’ABRUZZO 2016

Masterclass e concerti di rilievo nel cuore del Parco Nazionale della Majella

Condividi su:

Il Festival Suoni D’Abruzzo è un’iniziativa dell’associazione Zart, dallo scorso anno raduna professionisti di spicco internazionale e allievi nel piccolo e prezioso borgo medievale di Pretoro (CH). Comprende concerti e Masterclass di musica da camera, orchestra e jazz.  

Un aspetto che rende il Festival ancor più importante è la location, è da apprezzare la fiducia riposta nel piccolo paesino come luogo-sede, sarebbe stato sicuramente più “attrattivo” invitare giovani musicisti a partecipare ad una tale esperienza in una grande città del nostro stivale ma è da riconoscere l’attenzione del borgo e della piccola popolazione pretorese non solo alla musica in sé ma soprattutto alla musica di alto livello.

Si illustra dunque il ricco il calendario di quest’anno:

 

Il 25 Luglio  alle 21 presso la Chiesa S. Nicola di Pretoro (CH)  sarà protagonista M° Gabriele Mirabassi, clarinettista di fama internazionale che insieme a Silvia Cattaneo al pianoforte proporranno un programma di raffinata bellezza ed unico con Musiche di Verdi, Poulenc e composizioni inedite a loro dedicate.

 

Il 26 Luglio alle 21 presso San Valentino Citeriore si esibirà l’ensemble di clarinetti con Gabriele Mirabassi.

 

Il 27 Luglio alle 21 presso la il Mu.Mi di Francavilla al Mare si esibirà il NYC Trio con CHIU-CHEN LIU, viola, Jessica Osborne, pianoforte, Sara Cortinas. Eseguirà il  Trio op. 114 di J. Brahms e ci sarà un Cello ensemble.

 

Il 28 Luglio alle 21 presso il Mu.Mi di Francavilla al Mare replicheanno il NYC Trio & Mirco Bussi per il Trio op.132 di R. Schumann e il Sestetto op 18 di J. Brahms con Brandon Christensen, Eugenia Lentini, violini; Rossana, CautiChiu-Chen Liu, viole;

Frieder Berthold, Sara Cortinas, violoncelli

 

Il 29 Luglio alle 21 presso la Chiesa di San Nicola eseguiranno il Trio op 132 di R. Schumann con Mirco Bussi, clarinetto e il sestetto di J. Brahms op 18.

 

Il 29 Luglio alle 21:30 presso il Teatro Tosti di Ortona si esibirà la FSDA Wind Orchestra con la partecipazione del soprano HE MENGQING, direttore M° Leontino Iezzi.  

Il 30 Luglio alle 21 presso la Chiesa S. Nicola di Pretoro (CH)  si esibirà Silvia Cattaneo al pianoforte seguita dai suoi migliori studenti con musiche di Hydn, Hummel.

Il 31 Luglio alle 15 in località Blockhaus a 2100 mt alla fine di una breve e suggestiva escursione ci sarà un concerto con musiche di Rossini, Borodin,Mozart.

Il 31 Luglio alle 21:15 presso l’Aurum di Pescara si esibirà la FSDA Wind Orchestra diretta dal M° Leontino Iezzi.

Il 1 Agosto alle 21 presso la Chiesa S. Nicola di Pretoro (CH)  si esibiranno Mirco Bussi, Manuele Filoso, clarinetti e Maurizio Marinelli, pianoforte. Musiche: A. Ponchielli, F. Mendelssohn, G. Verdi.

Il 3 Agosto alle 21:30 presso il Teatro Tosti di Ortona si esibirà la FSDA Big Band con Fabio Selvini, chitarra, Mirco Bussi, clarinetto, Leontino Iezzi direttore.

Il 4 Agosto alle 21:30 presso il Teatro Tosti di Ortona si esibirà il FSDA Ensemble.

Il 4 Agosto alle 21 presso le Piazzette a Pretoro si esibirà  la FSDA Big Band con Fabio Selvini, chitarra, Mirco Bussi, clarinetto, Leontino Iezzi direttore.

Il 5 Agosto alle 21 presso l’Abbazia di San Liberatore a Majella di Serramonacesca si esibirà il FSDA Ensemble, preceduto dalla presentazione del libro “Chi Vive?” uomini diventati briganti a cura di Fabrizio Fanciulli.

Il 7 Agosto alle 21:15 presso l’Aurum di Pescara si esibirà l’Orchestra del Festival, dirige il M° Leontino Iezzi.

L’8 Agosto alle 21 a Manoppello si esibirà l’Orchestra del Festival, musiche di: Mozart, Milhaud, Donizetti, dirige il M° Leontino Iezzi.

 

Ogni concerto trasmetterà sensazioni diverse e particolari, il livello è elevato in maniera mastodontica. Partecipare ad eventi come questi accresce il proprio spirito di cultura e sensibilità.

 

Inoltre prossimamente incontreremo per un’intervista uno degli organizzatori del Festival, Mirco Bussi, giovane e brillante docente di Clarinetto nelle masterclass. 

Condividi su:

Seguici su Facebook