Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli ospiti della Residenza riabilitativa psichiatrica di Guardiagrele a scuola di artigianato

Stage e laboratori in collaborazione con l’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese

Redazione
Condividi su:

Dal mese scorso gli ospiti della Residenza riabilitativa psichiatrica di Guardiagrele stanno svolgendo stage formativi e laboratori artistici sotto la guida di maestri artigiani, grazie a una convenzione tra l’Azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti e l’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese, presieduto da Gianfranco Marsibilio.
Durante gli incontri settimanali, che dureranno fino ad agosto, gli ospiti della Residenza realizzano manufatti che saranno esposti in occasione della 44/a Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese, che si svolgerà proprio a Guardiagrele dall’1 al 20 agosto prossimi. Le attività si svolgono grazie alla disponibilità e alla professionalità del maestro ceramista Giuseppe Liberati, dell'insegnante di ricamo, tombolo e uncinetto Francesca De Julis, del pittore e direttore Artistico dell'Ente mostra, Gabriele Vitacolonna, e dello chef Domenico Scotti Del Greco.
Il principio ispiratore del progetto di inclusione socio-territoriale, denominato "Porte Aperte", nasce dall’esigenza di fornire agli ospiti della Residenza interventi mirati a favorire l’integrazione con le reti sociali territoriali e a coinvolgere la popolazione guardiese in un più ampio progetto di collaborazione con i Servizi territoriali che si occupano di Salute mentale e Riabilitazione psichiatrica. Il progetto ha l’ambizione di estendersi, oltre che all’area dell’intervento sociale, a quella della residenzialità, dell’inserimento lavorativo e del coinvolgimento nelle attività culturali locali.
L'avvio delle attività è stato accolto finora con grande entusiasmo dagli ospiti, dai familiari, e dagli operatori della struttura.

Giovedì 22 maggio dalle ore 10.30, la Residenza riabilitativa, situata presso l’Ospedale “SS. Immacolata”, aprirà le porte a tutti i cittadini: al mattino sarà esposto il progetto; alle ore 12.30 aprirà la mostra dei lavori fin qui realizzati; nel pomeriggio si svolgerà una grande festa con buffet, musica e balli.

Condividi su:

Seguici su Facebook