Partecipa a GuardiagreleWeb.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Congresso FIAIP: importante riconoscimento conferito ad un agente immobiliare di Guardiagrele

L'Agenzia immobiliare Idea conquista a Genova il premio "Onestà e Cortesia"

Condividi su:

Un altro passo in avanti per l'Abruzzo e per Guardiagrele, questa volta nel settore immobiliare.

Dal 17 al 19 Ottobre si è tenuto a Genova il XIII Congresso Nazionale della FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari), la più importante del settore, riconosciuta dalla Comunità Europea e forte dei suoi 8mila iscritti.

Nel corso del meeting sono stati conferiti una serie riconoscimenti ai professionisti del settore che meglio hanno saputo distinguersi nella propria attività nel corso degli anni.

Quest'anno il Premio "Onestà e Cortesia - Florio Pieraccini" è andato all'agente e consulente immobiliare Giuseppe Bianco, dell'Agenzia Immobiliare Idea di Guardiagrele, tra l'altro Presidente Provinciale della FIAIP Chieti dal 2009.

Un importante riconoscimento, meritato grazie al rapporto collaborativo con la Federazione stessa, ma anche per merito della professionalità dimostrata nella attività di consulenza diretta con il cliente e nell'adempimento del ruolo istituzionale di Presidente Provinciale.

"Noi agenti immobiliari Fiaip abbiamo un particolare iter formativo" - spiega Giuseppe Bianco - "elaborato in sintonia con lo standard europeo che ne sancisce così i requisiti fondamentali, compreso un codice di comportamento e un codice etico."

E aggiunge: "Il lavoro di un agente immobiliare è caratterizzato non soltanto dal rapporto che si instaura fra venditore ed acquirente, ma da tutto il complesso di adempimenti d’impresa imposti dalla legge e richiesti dal mercato".

Le prospettive dell'agente immobiliare 34enne sembrano essere molto chiare chiare: "Oggi, in un mercato pregnante di abusivismo, pressapochismo e molta improvvisazione, sono l’innovazione tecnologica ed organizzativa, la qualificazione professionale, il rapporto diretto con le Istituzioni e la trasparenza di mercato gli elementi che possono meglio distinguersi, e non solo nel settore immobiliare."

In Italia Fiaip è referente tecnica dell'O.P.M.I. (Osservatorio Parlamentare del Mercato Immobiliare), tanto da permettere l'apporvazione, da parte del Parlamento e dal Governo, di alcune proposte avanzate dalla Fiaip stessa e divenute emendamenti a beneficio della categoria.

Fiaip è aderente a Confindustria, Confedilizia, Tecnoborsa e collabora con CEI (Confèdèration Europèenne de L'Immobilier) e con il NAR (National Association of Realtors). Fra le tante iniziative della Federazione, inoltre, vi è anche la rilevazione e la presentazione dei dati sull’andamento del mercato immobiliare italiano.

Punto focale del meeting genovese è stata la discussione sull'ultima versione della service tax approvata dal Governo; un'imposta che il Presidente della FIAIP, Paolo Righi, definisce come "una Imu mascherata" che di certo non condurrà all'abbassamento fiscale sugli immobili.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook