Nuovi marciapiedi e interventi di miglioria stradale a Guardiagrele

Saranno interessate dai lavori Località Porta San Giacomo, Località Porta San Giovanni e Località Grotte

Adriana Fantini
20/04/2015
Territorio
Condividi su:

Nei prossimi giorni è previsto l’inizio di interventi mirati a migliorare la sicurezza stradale e la fluidità del traffico di collegamento tra strade comunali e strade di interesse regionale nel comune di Guardiagrele.


Gli interventi interesseranno le zone di Porta San Giacomo, Porta San Giovanni e Località Grotte e sono stati appaltati alla ditta Luciani s.r.l. di Casoli per un importo complessivo di circa 356.000 euro.


Nello specifico, nella zona di Porta San Giacomo/via Vallo, l’intervento consisterà nella realizzazione di due tratti di marciapiede sul lato destro della carreggiata (in direzione Guardiagrele-Bocca di Valle) della Strada Provinciale 363. Più precisamente a destra e sinistra dell’intersezione tra le strade comunale Vallo e San Giacomo con la predetta S.P.

Nella curva di Porta San Giacomo, il marciapiede verrà realizzato a sbalzo della larghezza utile di circa mt 1,70, con tenuta mediante pali di fondazione, per evitare il restringimento della carreggiata.


L’assessore comunale ai lavori pubblici Donatello Di Prinzio riferisce che “questo è un tratto molto pericoloso per i pedoni che quotidianamente percorrono la Via Occidentale, a seguire, il marciapiede andrà a ricongiungersi con quello esistente, tanto da avere un unico percorso in sicurezza. Si migliorerà, così, l’innesto con Via Vallo, molto pericoloso per la scarsa visuale. Sarà prevista anche l’eliminazione di alcuni alberi che creano problemi agli edifici prospicienti e che sono malati, tale da creare anche pericolo”.


Per quanto riguarda località Porta San Giovanni, sempre su Via Occidentale, si prevede di realizzare un marciapiede che parte da Porta San Giovanni e arriva alla gradinata di accesso a Largo Neviera. Anche in questo tratto verranno eliminati alcuni alberi non più sicuri e che creano possibile pericolo. In questo tratto, inoltre, nella parte sovrastante il muro che si affaccia verso il Rione Cappuccini, verrà installata una ringhiera di protezione.


Ci saranno poi altri lavori che interesseranno località Grotte. Si procederà a un miglioramento dell’intersezione delle strade comunali San Leonardo e Giardino con la S.S. 81, mediante canalizzazione del traffico in entrata ed in uscita con apposite isole spartitraffico, illuminazione dell’intersezione, miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale. In più, saranno costruiti dei marciapiedi laterali alla S.S. 81 dal bivio di San Leonardo fino a bivio Grotte.


Ancora, verranno effettuati lavori di miglioria delle intersezioni delle strade comunali Satriana e Fontuccia con la S.S. n.81, mediante l’ampliamento della confluenza delle strade comunali con la S.S. 81. In particolare, su strada Satriana si effettueranno l’ampliamento dell’innesto e la realizzazione di un’apposita corsia di immissione sulla S.S. 81. Su strada Fontuccia, invece, i lavori consisteranno con lo sbancamento di parte dell’area tra la strada comunale e la S.S. con la costruzione di una struttura di contenimento in gabbioni a sinistra e in calcestruzzo a destra.


In progetto sono previsti, infine, opere di rifinitura del piano viabile con asfalto e, in località Porta San Giacomo, verrà realizzato un nuovo impianto di illuminazione.


L’assessore Di Prinzio afferma, inoltre, che “il progetto ha seguito un iter molto travagliato per la fase autorizzativa da parte dell’ANAS e della Provincia. L’amministrazione ha dato la priorità al progettista di adeguare il marciapiede di Porta San Giacomo, un tratto altamente pericoloso per i pedoni, che ha comportato l’utilizzo della maggior parte dei fondi a disposizione”.

 

Leggi altre notizie su GuardiagreleWeb.net
Condividi su: