Il Balzolo di Pennapiedimonte

Percorso fotografico all'interno del Parco Nazionale della Majella

| di Servizio fotografico a cura di Benedetta D'alfonso
| Categoria: Altro
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Il Balzolo (710 m) è una zona situata sulla cima del paese Pennapiedimonte (Ch), sede della comunità montana della Majella. Da questo incantevole versante si possono ammirare stupende vedute panoramiche che si allargano su un'ampia valle ricca di vegetazione.
Dalla piazzetta iniziale parte il sentiero che , oltrepassata una breve galleria, prosegue delimitato da pareti molto alte dove spesso molti scalatori si mettono in azione.
Continuando il percorso, l'attenzione è subito attratta da valloni laterali ed estese foreste che si sviluppano su pendii verticali.
Questo suggestivo luogo, che è parte del Parco Nazionale della Majella, presenta un elemento simbolico identificato con uno sperone roccioso il quale prende le sembianze di una donna a testa bassa che porta qualcosa tra le braccia e si suole accostarla leggendariamente alla Dea Maja che, in tale zona, perse il figlio Mercurio.

Servizio fotografico a cura di Benedetta D'alfonso

Contatti

redazione@guardiagreleweb.net
mob. 329.8582692
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK